Trentaprileduemilanove. Di case e assenze.

Ti ho vista stamattina, forse per la
prima volta.

Ti ho vista stamattina, guardandoti
davvero, per la prima volta, come qualcosa che sia degno d’esser
guardato. Ti ho vista vuota, sola, quasi, e piena di sole, però.

Bianca, splendevi, nella luce del sole,
brillavi ed eri fresca, eri vera, eri magnifica.

Non so perchè poi solo ora ti assegno
questo potere evocativo, non so perchè poi proprio ora ti sto
vivendo in questo modo, e ho sempre pensato che a renderti degna
d’esser vissuta era il fatto che ti avessimo riempita, delle nostre
vite, e ora che ti guardo, sola, ma degna, più che mai, fiera, mi
rendo conto di quanto superficiale io possa esser stata.

La verità è che la tua vita forse,
davvero, è dipesa dal fatto che versavamo continuamente in te tutte
le nostre. E tutte le nostre ansie, tutte le nostre gioie, le nostre
urla, i nostri pianti, le nostre risate, le nostre porte sbattute, i
nostri segreti. Tutti.

Chissà quante cose, di ognuno di noi,
conosci, che nessun altro al mondo può sapere.

La verità è che ti abbiamo anche
potuta riempire, delle nostre vite, ma tu hai determinato in modo
incontrovertibile le nostre. Da te sono dipese talmente tante
sfumature, talmente tante abitudini, talmente tante cose, che in
realtà ci hai riempiti, in questi anni, anche di te.

e guardarti di solito, così piena di
noi, e vederti tanto “viva”, mi era sempre sembrato scontato. E
nemmeno poi lo era tanto, però. L’ho imparato, poi.

Ma guardarti così, ora, vuota, con

questo raggio di sole che vìola la tua bianchezza, e vederti tanto
bella, è un’illuminazione quasi epifanica, direi.

È forse la prima volta che rifletto

sulla possibilità che tu esista, al di là di noi.

Questa voce è stata pubblicata in Rispolveri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

